Eco Trail di Montesanto

PROGETTI EVENTI COMUNICAZIONE

ECO-TRAIL di MONTESANTO
Domenica 22 Novembre 2015
MEMORIAL MELANIA REA
© Antroposervice Sas 2015                                                                                         PROGETTI EVENTI COMUNICAZIONE                                                                                                       info@antroposervice.it
Collaborazione tecnica:
Un evento:
ECO TRAIL DI MONTESANTO, DOMENICA 22 NOVEMBRE, ORE 9.30. (Iscrizione EUR 10).
Il Festival dei due Parchi inaugura l'Eco-Trail di Montesanto MEMORIAL MELANIA REA, gara in natura di 14,5 Km, non competitiva a passo libero, con partenza alle ore 9.30 domenica 22 novembre in Piazza del Mercato a Villa Lempa di Civitella del Tronto (TE) e arrivo nel parco dell'Hotel Miami. Un suggestivo percorso lungo gli antichi "tratturi" guiderà i partecipanti alla scoperta e riscoperta del territorio del Parco Nazionale  del Gran Sasso e dei Monti della Laga, aperto alla partecipazione di chi vuole solo camminare lungo un percorso di 6 km. L'eco-trail di Montesanto è la 6° e penultima gara del circuito podistico del Festival dei due Parchi (continua la lettura).
OFFERTA SOGGIORNO PER ATLETI E ACCOMPAGNATORI, HOTEL MIAMI, VILLA LEMPA (TE)
TUTTE LE INFORMAZIONI SUL PERCORSO
Per tutti gli atleti e gli accompagnatori speciale pacchetto vacanza presso l'Hotel Miami a Villa Lempa, ospitalità e buon cibo nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga. Il pacchetto (EUR 55) include: la partecipazione alla gara,
trattamento in Hotel in mezza pensione,
pasta party dopo gara,
visita guidata gratuita alla fortezza di Civitella.
14,5 km lungo i pendii del versante est del Monte Girella (Montagna dei Fiori) e sul colle dell'Abbazia di Montesanto tra sentieri nel bosco, prati di montagna e conifere. Partenza da Piazza del Mercato di Villa Lempa (420 m s.l,m.), passaggio nel punto più alto a 980 m s.l,m..
Percors benessere di
6 Km per chi vuole soltanto camminare alla scoperta di sentieri immersi in una natura rigogliosa.
Eco Trail 2014
Eco Trail di Montesanto 2015
14,5 km
Estrazione di un soggiorno omaggio per prenotazioni
confermate con pagamento entro il 31 ottobre.

L'estrazione avrà luogo al completamento di 16 prenotazioni confermate con pagamento.
ALLA SCOPERTA DEL DISTRETTO TRA I DUE REGNI
Villa Lempa si trova lungo la direttrice che collega le due antiche città di Ascoli Piceno e Teramo, in quel territorio che storicamente è stato terra di confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli, conosciuto pertanto come Distretto tra i due Regni.
Villa Lempa, ricompresa nel territorio del comune di Civitella del Tronto, è una delle porte nord orientali del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, alle pendici del Monte Girella ed al cospetto del Monte Foltrone, immersa in uno scenario unico.
L'eco-trail prende il nome del colle di Montesanto, che ospita l'importante Abbazia di Santa Maria in Montesanto. Si tratta di un complesso in cui anticamente sorgeva una potente abbazia benedettina, tra le più importanti della Regione fino al XV secolo. (continua)

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Il territorio di Villa Lempa e Civitella del Tronto è dominato dalle due montagne calcaree pre-appenniniche meglio note come "Monti gemelli", ovvero i Monti Girella e Foltrone, anche chiamate Montagna dei Fiori e di Campli, che toccano i 1800 metri; queste sono separate dal fiume Salinello che nei secoli ha scavato una stretta e selvaggia gola, con pareti a strapiombo conosciuta come "Gole del Salinello". Nella zona sono state individuate 370 diverse specie: Gagee, Erysimum, Eliantemi, Globularie, Timi e Ginestrelle, in un vero e proprio mosaico di colori e profumi. La presenza di alte pareti permette l'insediamento di specie di uccelli uniche, tra le quali grandi rapaci, come l'aquila reale, i gracchi, il codirossone e il picchio muraiolo. (continua)
Civitella del Tronto e la fortezza borbonica
Civitella del Tronto, 589 m s.l.m., sorge su una rupe rocciosa di travertino sulla cui sommita sorge la Fortezza, ultimo baluardo del Regno delle Due Sicilie ad arrendersi all'esercito piemontese.

La Fortezza di Civitella del Tronto, situata a 600 m. s.l.m. in posizione strategica rispetto al vecchio confine settentrionale del Viceregno di Napoli con lo Stato Pontificio, è una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare d´Europa caratterizzata da una forma ellittica con un’estensione di 25.000 mq ed una lunghezza di oltre 500 m.
Civitella del Tronto è parte dell'esclusivo club dei Borghi più belli d'Italia. (continua)
La sede di Antroposervice eventi progetti comunicazione è ad Ascoli Piceno, in Corso di Sotto 49.

Tel. 393.4323750
email: info@antroposervice.it
Facebook: Antroposervice            
Youtibe: Antroposervice


Il distretto tra i due regni
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
L'Abbazia di Montesanto
Civitella del Tronto e la sua
fortezza

IL TERRITORIO DEL TRAIL